Video & Photo

Sfruttare il potere delle immagini per aumentare le vendite

Può sembrare una banalità, ma il modo in cui presentate i vostri prodotti sia che abbiate un e-commerce che un sito vetrina, ha un notevole impatto sulle vendite. È importante sfruttare il potere delle immagini per aumentare le conversioni degli utenti che arrivano sul vostro sito e quindi aumentare le vendite. Se il sito contiene scatti poco professionali si corre il rischio di creare sfiducia nei vostri confronti, perché sono un segno di mancanza di professionalità. Anche perché bisogna ricordare che la prima impressione che si genera nella mente delle persone, nel momento in cui entrano in contatto con un sito web, si forma in poco più di 50 millisecondi. In circa una decina di secondi, gli utenti decidono se valga davvero la pena continuare la navigazione del sito oppure uscire. Siete sicuri di voler rischiare, non investendo in un servizio fotografico professionale?

Si parla sempre di più spesso di visual storytelling: è l’arte di raccontare con le immagini e un’azienda che voglia attirare l’attenzione dei consumatori deve saper padroneggiarla al meglio. Questo si traduce nella realizzazione di un e-commerce il cui catalogo offra la possibilità di un acquisto multisensoriale: le immagini devono essere in grado di raccontare la storia che sta dietro la creazione di quel prodotto, devono saper emozionare comunicando dettagli e particolari.

Quali vantaggi:

  • visto che l’immagine è la prima cosa che attrae l’utente, questo avrà modo di capire rapidamente se nel vostro sito ha trovato ciò che cercava
  • se le immagini che usate sono migliori rispetto a quelle della concorrenza, si ha già un notevole vantaggio competitivo
  • un’immagine professionale si trasforma anche in uno strumento di customer service: riduce i resi poiché i clienti riceveranno esattamente quello che si aspettano

Come aumentare le vendite con delle foto di qualità

 

Puntare sulla qualità
Lo abbiamo già detto: la qualità è la chiave del successo in questo ambito. Per poterle realizzare occorre la giusta attrezzatura o di un professionista che si occupi della realizzazione.

Offrire prospettive diverse
Con questo si intende la capacità di creare un’esperienza di acquisto autentica per l’utente, nel senso che l’utente deve avere quasi la percezione di toccare con mano il prodotto, coglierne le caratteristiche e i dettagli (pensate al settore abbigliamento). Ecco perché meglio utilizzare fotografie che li mostrano da vicino e da diverse angolazioni, in modo da facilitare la decisione di acquisto.

Usare lo zoom
Se le foto del vostro e-commerce sono di ottima qualità, è importante dare la possibilità agli utenti di zoomare e di apprezzare meglio i particolari. Ecco perché è necessario usare immagini ad alta risoluzione che non si sgranino. Oltre allo zoom è importante includere scatti che rivelino i dettagli più importanti del prodotto, come loghi, ricami speciali, gemme/pietre, fiocchi, cuciture e/o altre caratteristiche uniche.

Coerenza
Coerenza significa mantenere una linea, uno stile comunicativo nella presentazione dei prodotti: per esempio, se si utilizza un certo sfondo o un certo filtro, è importante mantenerlo in tutte le foto che vengono pubblicate. Questo trasmette all’utente un senso di identità dell’azienda, il suo ‘marchio di fabbrica’.

Scegliere la giusta posizione

Dove inserire le immagini nel proprio e-commerce o sito web? Considerate infatti che il processo di acquisto è influenzato anche dalla disposizione degli elementi nella pagina: gli studi hanno evidenziato che la lettura sul Web segue una mappa a forma di “F” e che le zone che attirano più interesse sono quelle in alto e sulla sinistra. Questa si rivela quindi la zona strategica per caricare le foto o almeno la call to action, ovvero l’invito all’azione che vogliamo far compiere all’utente (esempio il bottone acquista) .

 

 

Sia che abbiate un negozio online o un sito informativo, investire in un servizio fotografico professionale sicuramente ripagherà in termini di conversioni. Non bisogna infatti sottovalutare il potere delle immagini e l’opportunità di mostrarsi agli utenti in maniera coerente e professionale.

Share
Published by
sviluppati_master

Recent Posts

Google AMP : il tuo sito mobile mai così veloce !

Ecco come ho conosciuto Google AMP: qualche settimana fa lavoravo per velocizzare il mio sito, e…

6 anni ago

Apple, c’è un bug in iOS 11.1 che sostituisce le i

Foto: TheCravin/Reddit   Un bug di iOS 11.1 sostituisce le "I" con simboli conosciuti e…

7 anni ago

This website uses cookies.