Una volta erano le classiche brochure patinate a presentare l’azienda in modo professionale, usate soprattutto a fiere ed eventi: tanto costose, quanto statiche, si sono rivelate spesso inadatte a seguire l’evoluzione dell’azienda nel tempo. Oggi invece esiste un modo più coinvolgente ed efficace per le aziende per presentare se stesse, il proprio lavoro e i propri prodotti: il video. La potenza comunicativa (viralità) di un video è riassunta da questo dato: un video pubblicato su internet viene condiviso 12 volte in più rispetto ad un semplice post! La sua forza è quella di essere incisivo, con un’alta potenzialità comunicativa ed emotivamente coinvolgente: sempre più aziende se ne stanno accorgendo e scelgono di girare video aziendali da inserire nella loro strategia di marketing. Quando siamo nell’ambito del business, poi, i video sono in grado di rendere ‘più umana’ un’azienda o un brand altrimenti percepiti come freddi e automatizzati.
Ma i video aziendali funzionano solo sul web? Certo, il web ne potenzia la capacità virale e possono essere usati come contenuto di campagna promozionali legate al brand o inseriti nel sito dell’azienda come presentazione, ma i video aziendali ben si prestano anche per essere proiettati in loop durante fiere o mostrati durante eventi.
Quali sono le tendenze del video marketing? Il suo sviluppo non potrà che essere in crescita: basta pensare che su YouTube, la piattaforma di video marketing più visitata al mondo, gli internauti trascorrono circa 6 miliardi di ore al mese. Addirittura, secondo l’articolo del Washington Post ‘i video si stanno mangiando il web’ ed entro cinque anni l’80% dei contenuti fruiti in rete saranno esclusivamente di questo tipo. Come si stanno muovendo le aziende? In ambito aziendale, l’infografica pubblicata da d4b dimostra come ben il 96% delle aziende B2B nel 2016 userà i video come parte integrante della propria strategia di marketing online; i settori che più utilizzano il video marketing sono le aziende software, le agenzie di marketing e quelle legate all’ambito educativo, ma anche il settore salute e del no profit sfruttano le potenzialità dei video online.
Tra le ragioni più dirette quella della promozione della vostra immagine aziendale e dei prodotti in maniera veloce ed accattivante; indirettamente l’aumento della riconoscibilità del brand aziendale e quindi l’ottimizzazione del brand positioning. Se il video marketing è supportato da una buona strategia, diventa anche il mezzo per aumentare le visite di utenti profilati sul vostro sito web che, di conseguenza, con buona probabilità possono trasformarsi da semplici visitatori a potenziali clienti. Come ogni azione di marketing va però attentamente progettata, tenendo in considerazione obiettivi e target. Vediamo insieme come farlo al meglio.
È un dato di fatto: il nostro cervello elabora più velocemente immagini e filmati rispetto a contenuti testuali ed è per questo che anche i video rimangono molto più impressi nella memoria di chi li vede: ecco perché è meglio saper sfruttare al massimo le potenzialità offerte dai video, tenendo a mente alcuni elementi chiave che possono assicurare il raggiungimento di risultati soddisfacenti e una crescita del vostro business. Come analizzato in questo articolo di tech.co, ci sono almeno cinque consigli da seguire per migliorare la vostra video strategy:
Se anche voi avete capito l’importanza di iniziare fin da subito una strategia di Video Marketing, vi affiancheremo per crearne una strategia vincente: grazie alla nostra esperienza, sapremo consigliarvi il modo migliore per raggiungere i vostri obiettivi.
Ecco come ho conosciuto Google AMP: qualche settimana fa lavoravo per velocizzare il mio sito, e…
Foto: TheCravin/Reddit Un bug di iOS 11.1 sostituisce le "I" con simboli conosciuti e…
This website uses cookies.