No, non stiamo parlando delle applicazioni (app) per i vostri smartphone: anche queste sono accessibili da mobile, ma mentre le mobile app sono pensate e sviluppate appositamente per i cellulari per facilitare la vita di noi utenti, le web application sono ideate e sviluppate soprattutto per facilitare la vita delle aziende e del loro business. Come vedremo più avanti, rappresentano un ottimo strumento organizzativo, gestionale e di vendita.
Una definizione
Quindi, come si possono definire le web application (o applicazioni web-based)? Sono software accessibili via web, tramite normali browser di navigazione e uniscono, da un lato, la potenza di un software sviluppato ad-hoc per far fronte a precise esigenze aziendali e dall’altro la semplicità d’uso e portabilità del web. Sono quindi software ospitati su un server (non fisicamente sul computer aziendale) ai quali si può raggiungere semplicemente collegandosi ad internet e attraverso un sistema di autenticazione che garantisce accessi sicuri. La loro caratteristica è quella di essere in grado di interfacciarsi e dialogare con database aziendali o altri software utilizzati dall’azienda, consentendo l’ottimale gestione dei processi.
Tanti vantaggi
Senza dubbio, il vantaggio più evidente è quello di essere accessibile dal web e quindi potenzialmente da qualsiasi luogo in cui vi trovate. Pensate al vantaggio per un agente di vendita, che si trova sempre fuori ufficio e ha la necessità di accedere alle informazioni relative al cliente o ai prodotti: grazie ad una web application, può gestire in modo efficiente il suo lavoro permettendo a tutta l’organizzazione aziendale di essere aggiornata sulle sue attività commerciali.
Le web application hanno però tantissimi altri vantaggi, consentendo di ottimizzare il lavoro sfruttando le potenzialità dalla rete per accedere ai dati che servono in tempo reale:
- Facilità di installazione e distribuzione: tutte queste operazioni vengono svolte un’unica volta esclusivamente sul server che ospita l’applicazione e non sulle macchine di tutti coloro che la utilizzeranno.
- Aggiornamento veloce: le applicazioni Web-based sono sempre aggiornate. Gli aggiornamenti sono semplici e veloci perchè distribuiti via internet.
- Accesso semplificato: le web app non hanno bisogno di essere scaricate, installate e configurate, basta accedere ad un browser e procedere con l’autenticazione (login e password).
- Sicurezza: le web app assicurano una maggiore sicurezza e hanno meno rischi di perdita dei dati inseriti a causa di eventuali virus.
- Scalabilità: se la vostra azienda cresce e si evolve, grazie alla semplicità degli aggiornamenti di una web application, sarà più facile sviluppare applicativi aggiuntivi in grado di rispondere alle nuove necessità aziendali
- Costi ridotti: le applicazioni su base Web consentono di abbattere i costi di gestione aziendali permettendo di risparmiare sulle licenze d’uso; in effetti, proprio perché non sono necessari ampliamenti o aggiornamenti dell’infrastruttura preesistente, l’unica spesa sarà quella per l’acquisto dell’applicazione.
- Memorizzazione dei dati: le applicazioni via Internet garantiscono il back up automatico dei dati.
Ambiti di sviluppo
Il commercio elettronico è sicuramente l’esempio più famoso ed usato per spiegare le web application, ma il loro ambito di applicazione non è solo quello dell’e-commerce. In effetti sono moltissime le funzionalità di una web app all’interno del sistema azienda, grazie alla quale gestire i processi aziendali più diversi come ad esempio:
- gestione contatti aziendali (CRM): a supporto di tutta l’organizzazione aziendale, consente di migliorare la conoscenza dei vostri clienti. Permette infatti di individuare e gestire i profili di clienti acquisiti e potenziali, consentendo lo sviluppo di attività e strategie di marketing e commerciali che da un lato aiutino a trovare nuovi clienti e dall’altro massimizzare i profitti sui clienti fedeli, cercando di comprenderne esigenze e aspettative.
- gestione dei processi commerciali: a supporto della forza vendite di un’azienda, è utile per effettuare gli ordini direttamente da un device collegato ad internet che arrivano istantaneamente all’azienda
- gestione produzione: per consentire la corretta pianificazione della produzione e permettere di ottimizzare il rendimento di macchine e persone; rendendo l’azienda più efficiente
La grande potenzialità di una web application è quella di poter essere sviluppate su misura per rispondere alle esigenze aziendali e possono svolgere funzioni personalizzate e diversificate tra i diversi utenti, ognuno con un diverso livello di permessi.
Avete un progetto in mente? Realizziamo applicazioni web personalizzate per le vostre esigenze. Contattateci, saremo felici di darvi maggiori informazioni!