L’uscita in Italia è ancora lontana: il nuovo iPhone7 non sbarcherà nel Belpaese prima della fine di Settembre, ma già circolano in rete tantissime indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche del device e sul suo design. Come sarà quindi il nuovo prodotto di casa Apple? Tra le tante indiscrezioni che girano in rete, cerchiamo di fare il punto della situazione e capire quali sono le sostanziali novità del nuovo smartphone.
Le caratteristiche tecniche
Il cuore del nuovo Iphone 7, ovvero l’hardware, sembra essere piuttosto certo: il chip Apple A10 potrebbe essere una SoC esa-core, quindi con CPU a 6 core, cosa abbastanza comune nel panorama attuale, ma decisamente una novità per Apple, ferma ancora a soluzioni dual-core. La grande novità è che sarà prodotto esclusivamente da TSMC (Semiconductor Manufacturing Company) a Taiwan, permettendo finalmente alla Apple di affrancarsi da Samsung per questo componente chiave. La TSMC, grazie ai suoi nuovi impianti di produzione a 10 nanometri e alle migliori tecnologie di packaging del chip, è in grado di produrre un chip dalle alte prestazioni, consentendo di abbattere i consumi e aumentare l’autonomia della batteria.
Batteria che potrebbe essere ricaricata in modalità wireless, ovvero con un sistema ad induzione simile a quello già impiegato in Apple Watch che permette di ricaricare la batteria dello smartphone senza alcun collegamento via cavo. Questa innovazione dipenderebbe però dalla possibilità di utilizzare un nuovo materiale radio trasparente per la realizzazione della scocca. Niente di sicuro però, nemmeno su questo fronte.
Il design
In questi giorni sono circolati diversi rendering sull’aspetto che dovrebbe avere il nuovo Iphone7, ma si tratta per lo più solo di ipotesi. Il design non dovrebbe variare più di tanto, ma sarà sicuramente più sottile, tanto che dovrebbe sparire la presa jack per le cuffie, in modo da risparmiare ancora più millimetri e realizzare una scocca ancora più sottile. Ma quindi dove si attaccheranno gli auricolari? Le cuffie del nuovo iPhone 7 si collegheranno direttamente all’ingresso Lightning, la porta di entrata e uscita digitale da cui si carica il dispositivo. Certo, questa modifica potrebbe non essere ben accolta dal pubblico, visto che significherebbe dotarsi di un nuovo tipo di cuffie o quantomeno di un adattatore per potersi connettere. Staremo a vedere.
Altra novità dovrebbe essere la doppia fotocamera, un sistema cioè formato da due sensori e due ottiche, che dovrebbe consentire di avere i vantaggi di uno zoom ottico anziché digitale e soprattutto non sarà più sporgente, ma tornerà ad essere a filo della cover posteriore. Purtroppo però questa soluzione non sarà disponibile per l’intera famiglia dei nuovi melafonini, ma solo per la versione Plus.
Si vocifera che il nuovo arrivato in casa Apple sarà addirittura impermeabile: la sua resistenza alle immersioni e alle infiltrazioni permetterà di usarlo anche con le mani bagnate o in situazioni vicino all’acqua, come al mare o in piscina.
Il prezzo
Il prezzo? Certo anche questo non è dato sapere, ma a seconda dei modelli dovrebbe variare dai 750 euro della versione di base, ai 1200 della versione più avanzata, completo di tutte le funzionalità.