Le principali novità di WordPress 4.3
Gestione dei menu dal pannello “Personalizza”
Fino ad oggi, per modificare il menu saresti dovuto andare in Aspetto > Menu, fare le tue modifiche, salvare e poi aprire una nuova pagina per vedere il risultato.
Sembra che il team di sviluppo WordPress sia determinato ad arricchire il pannello “Personalizza” con un numero sempre maggiore di funzionalità. Questo è molto utile, perché permette di fare modifiche e vedere l’anteprima “in diretta” sulla destra dello schermo.
Tra le varie opzioni disponibili, ora trovi quindi anche una voce chiamata “Menu”, dalla quale creare e modificare i menu di navigazione.
L’unica pecca di questa funzionalità? Quando è aperto il pannello “Personalizza”, la larghezza della pagina sulla destra viene ovviamente ristretta. Questo significa che probabilmente vedrai il menu “spezzato” su due righe, in quanto non potrà estendersi a larghezza piena in orizzontale.
Funzionalità nativa per la configurazione della favicon
Se non lo conosci, la favicon è un elemento piuttosto importante del tuo sito. Nello specifico, è il piccolo simbolo che appare nelle tab dei browser.
Fino ad oggi, WordPress ha notoriamente gestito in modo pessimo questo elemento.
Per modificarlo, dovevi o entrare nel File Manager del tuo cPanel e sostituire manualmente il file, sostituendo quello esistente, oppure installare un plugin ad-hoc per la personalizzazione della favicon (ne avevo parlato in questa guida). Se usi un tema di ultima generazione, forse hai potuto configurarlo usando le opzioni del template.
Finalmente, tra le novità di WordPress 4.3. c’è la funzionalità nativa per la personalizzazione della favicon.
Dove si trova? Sempre nel pannello Personalizza, in Identità del Sito > Icona del sito.Per poter essere utilizzata come favicon (o icona del sito tradotto in italiano), un’immagine deve essere quadrata con dimensioni di almeno 512×512 pixel.
Shortcut nella tastiera
Quando si scrive un post di mille, 2 mila, 3 mila parole con tanti sottotitoli, formattarli uno ad uno diventa una vera e propria perdita di tempo.
Tra le novità di WordPress 4.3. ci sono anche gli shortcut per la formattazione di titoli e liste puntate.
Nello specifico:
Titoli
Con il simbolo cancelletto # potrai impostare la dimensione dei titoli. Per esempio, se vuoi creare un titolo di dimensione H2, ti basterà digitare prima del titolo il simbolo # due volte.
Allo stesso modo, se vuoi creare un titolo di dimensione h3, dovrai digitare il simbolo # tre volte, e così via per i titoli h4, h5 ed h6.
L’unica dimensione per la quale non può essere usata questa funzionalità, è la h1.
Liste puntate
Con il simbolo “–“ puoi creare liste puntate. Come nel caso dei titoli, ti basta inserire il simbolo prima dell’elemento della lista per trasformarlo in bullet poin.
Liste numerate
Se invece vuoi creare una lista numerata, inizia il testo con “1.”, “2.” e così via.
Citazioni
Usando il simbolo “>” puoi invece formattare i testi come quote (citazioni). Il procedimento è sempre lo stesso, ti basta inserire il simbolo all’inizio del testo.
Commenti disabilitati di default per le pagine
Fino ad ora, quando si creavano sia pagine che post i commenti erano abilitati di default. Nella maggior parte dei casi, non è però una buona idea avere i commenti attivi sulle pagine statiche.
Per esempio, perché avere i commenti attivi sulla pagina contatti? Se l’utente ha bisogno di maggiori informazioni, una soluzione più pulita ed efficiente è l’aggiunta di un form di contatto.
Il team di sviluppo di WordPress si è reso conto di tutto questo ed ora – solo per le pagine – i commenti sono disabilitati di default. Se invece ti interessa riceverli, puoi comunque ri-abilitarli.
Password più sicure
Quando ti dimentichi la password, invece di riceverla via email dovrai reimpostarla attraverso il link fornito da WordPress.
WordPress si occuperà anche della generazione di password molto sicure per i nuovi utenti.
Dover impostare una nuova password ogni volta che ce la si dimentica potrebbe essere un po’ fastidioso, però sicuramente rende il tuo sito più sicuro.
FONTE: